Il
Circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola
e' di certo insieme a Monza quello piu' famoso
che abbiamo in Italia. Si raggiunge dall'autostrada A14
direzione Rimini per chi viene da Bologna, uscita Imola.
Dal casello si gira a sx verso il centro e si seguono
le indicazioni verso "Paddock-Rivazza". Non e' facile
girare in questa pista. Le occasioni in cui e' aperta
alle prove libere sono scarse e sempre, eccetto Motolandia
(manifestazione organizzata dalla rivista Motosprint),
infrasettimanali.
Ricordarsi che all'interno del circuito non c'e' il benzinaio,
quindi se si rimane a secco sono cazzi, si deve per forza
andare in paese a fare rifornimento, a meno che non si
abbia la propria scorta.
Il tracciato e' estremamente tecnico, molto difficile
da interpretare e con curve e staccate da vero "pelo".
Sicuramente snaturato dopo gli incidenti mortali della
F1 e' comunque la pista piu' difficile sulla quale ho
messo le ruote. Dagli incidenti la pista e' stata decisamente
modificata nello sviluppo e negli spazi di fuga ed e'
per questo che si e' tornati a girarci in moto. Rimangono
comunque un paio di posti critici dove durante le gare
vengono posizionati gli air fences perche' si reputano
gli spazi di fuga insufficienti. Purtroppo le societa'
che organizzano le prove libere non si possono permettere
le costose barriere a cuscino d'aria e quindi si rimedia
posizionando alcune (tre) varianti artificiali atte a
ridurre la velocita' nei punti critici. Queste varianti,
pur se da tutti odiate perche' spezzano il ritmo , sono
il prezzo da pagare per poter girare a Imola con la propria
moto.
Pur con tutte queste limitazioni la pista rimane da provare
con le sue staccate e i suoi saliscendi micidiali! Una
caratteristica del circuito sono le varianti e i saliscendi.
questi ultimi ci sono sempre stati. Le varianti sono state
messe per rallentare quello che una volta era una pista
velocissima con un semirettilineo che iniziava dalla variante
bassa e arrivava fino alla staccata della Tosa dove tutti
raggiungevano per bene la velocita' massima, F1 comprese!
Adesso in questo tratto ci sono ben due varianti!
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