Voglio iniziare con le parole che il concessionario Kawa
ha detto al mio compagno di viagggio (Luca ZXR750): "Mi
raccomando, dě al tuo amico col CBR900 di stare molto
attento a Rijeka perche` 8 su 10 ci si schiantano con
quella moto!". Era un ottimo incoraggiamento, io ho pensato
subito allle solite sbruffonate dei Kawasakisti, ma aveva
perfettamente ragione! Cominciamo con le impressioni:
intanto devo dire che se ci andate in questo periodo al
sabato non ci trovate nessuno! Eravamo in 7-8 a girare
la mattina (ho pagato 80.000 per girare la mattina dalle
9 alle 13). La temperatura non era altissima, pero` verso
le 10:30 si girava bene (prima mi si congelavano le dita
delle mani), l'asfalto tiene molto bene, ma da tutte le
leggende che avevo sentito mi aspettavo di correre sulla
carta vetrata, invece e` un asfalto quasi normale, pero`
adesso che ci penso non so come tenga l'asfalto di Misano
con quelle temperature... Bene, fin qui le note positive,
adesso passiamo a quelle negative... per prima cosa sognatevi
le regolazioni della forcella stile Misano, al primo turno
avevo la moto inguidabile a causa delle buche che si trovano
in staccata, al cento e in uscita di tre curve diverse,
tornando ad una regolazione quasi stradale la situazione
e` migliorata molto, ma le buche restano! Ca##o, e` una
pista molto veloce nonostante abbia un solo rettilineo
e tra buche e curve ad alta velocita` i CBR9 e i GSX non
andavano mica tanto bene! Pensate che c'erano tre tipi
con dei GSX 600-750 on gomme slick o slick scolpite con
tanto di coperte termiche al seguito, moto preparata,
ecc. ed andavano come i miei due amici col ZXR750 '93
dotati rispettivamente di TX race 3 e DRagon Corsa comprati
usati! Inutile dire che ero il piu` fermo in pista, ma
e` piu` forte di me, quando la moto comincia a sbacchettarmi
a 15 all'ora il giro dopo non riesco a darci di piu`!
(ci sono curve che potrei fare ad almeno 20 Km/h in piu`,
pero` avevo un certo blocco psicologico, c'avevo er chatttttering
e m'entrava er neutral tra la quinta e la sesta (questo
purtroppo e` vero :-(((() Consolazione per Mauro Bertan:
e` molto difficile mettere giu` il ginocchio a Rijeka,
io ci riuscivo ad ogni giro in una sola curva, nelle altre
o sono paraboliche e quindi ti devi sdraiare parecchio
o sono da fare in accelerazione e quindi non hai la posizione
giusta.Questo vale solo per chi va piano come me, i miei
due amici grattavano allegramente su quasi tutte le curve....
Conclusione: la pista e` bella, molto varia e con un bellissimo
tratto da fare in piena accelerazione pennellando 4 curve
(destra, sinistra, dx, sx) e una curva eccezzionale che
chi c'ha del manico riesce ad entrarci pieno con la bellissima
sensazione di non vedere cosa ti aspetta perche` scollina
(la sorpresa e` che c'e` un'altra curva da fare subito
e nella direzione opposta). A me non e` andata tanto giu`
perche` odio le piste veloci, pero` ci tornerei volentieri,
cosi`almeno imparo qualcosa. Come al solito ono stato
lunghissimo (ma 'e` qualcuno che e` arrivato fino a qui????)
^top
<back
|
|