../imola/Il%20come%20e%20il%20perch%E8%20del%20Fan%20Club
../imola/Il%20bar,%20parte%20integrante%20della%20vita%20di%20Spidi
../imola/Grazie%20a%20Spidi%20giovani%20emergenti%20iniziano%20a%20correre
../imola/Tutte%20le%20informazioni%20per%20frequentare%20le%20piste%20con%20la%20propria%20moto
Grazie alle moderne tecnologie: lo SpermatoSpidi
../imola/Lascia%20il%20segno%20del%20tuo%20pasaggio
../imola/Scopri%20gli%20interessi%20di%20Spidi

../imola/imola

Rijeka -virtual LAP-

Voglio iniziare con le parole che il concessionario Kawa ha detto al mio compagno di viagggio (Luca ZXR750): "Mi raccomando, dě al tuo amico col CBR900 di stare molto attento a Rijeka perche` 8 su 10 ci si schiantano con quella moto!". Era un ottimo incoraggiamento, io ho pensato subito allle solite sbruffonate dei Kawasakisti, ma aveva perfettamente ragione! Cominciamo con le impressioni: intanto devo dire che se ci andate in questo periodo al sabato non ci trovate nessuno! Eravamo in 7-8 a girare la mattina (ho pagato 80.000 per girare la mattina dalle 9 alle 13). La temperatura non era altissima, pero` verso le 10:30 si girava bene (prima mi si congelavano le dita delle mani), l'asfalto tiene molto bene, ma da tutte le leggende che avevo sentito mi aspettavo di correre sulla carta vetrata, invece e` un asfalto quasi normale, pero` adesso che ci penso non so come tenga l'asfalto di Misano con quelle temperature... Bene, fin qui le note positive, adesso passiamo a quelle negative... per prima cosa sognatevi le regolazioni della forcella stile Misano, al primo turno avevo la moto inguidabile a causa delle buche che si trovano in staccata, al cento e in uscita di tre curve diverse, tornando ad una regolazione quasi stradale la situazione e` migliorata molto, ma le buche restano! Ca##o, e` una pista molto veloce nonostante abbia un solo rettilineo e tra buche e curve ad alta velocita` i CBR9 e i GSX non andavano mica tanto bene! Pensate che c'erano tre tipi con dei GSX 600-750 on gomme slick o slick scolpite con tanto di coperte termiche al seguito, moto preparata, ecc. ed andavano come i miei due amici col ZXR750 '93 dotati rispettivamente di TX race 3 e DRagon Corsa comprati usati! Inutile dire che ero il piu` fermo in pista, ma e` piu` forte di me, quando la moto comincia a sbacchettarmi a 15 all'ora il giro dopo non riesco a darci di piu`! (ci sono curve che potrei fare ad almeno 20 Km/h in piu`, pero` avevo un certo blocco psicologico, c'avevo er chatttttering e m'entrava er neutral tra la quinta e la sesta (questo purtroppo e` vero :-(((() Consolazione per Mauro Bertan: e` molto difficile mettere giu` il ginocchio a Rijeka, io ci riuscivo ad ogni giro in una sola curva, nelle altre o sono paraboliche e quindi ti devi sdraiare parecchio o sono da fare in accelerazione e quindi non hai la posizione giusta.Questo vale solo per chi va piano come me, i miei due amici grattavano allegramente su quasi tutte le curve.... Conclusione: la pista e` bella, molto varia e con un bellissimo tratto da fare in piena accelerazione pennellando 4 curve (destra, sinistra, dx, sx) e una curva eccezzionale che chi c'ha del manico riesce ad entrarci pieno con la bellissima sensazione di non vedere cosa ti aspetta perche` scollina (la sorpresa e` che c'e` un'altra curva da fare subito e nella direzione opposta). A me non e` andata tanto giu` perche` odio le piste veloci, pero` ci tornerei volentieri, cosi`almeno imparo qualcosa. Come al solito ono stato lunghissimo (ma 'e` qualcuno che e` arrivato fino a qui????)

^top <back

 

 

Spidi Fan Club "Associazione Culturale per lo studio dello Spidi Pensiero"

©1998,2000 Spidiland